Venerdì 2 settembre alle 21 parteciperò con molto piacere all’incontro “Felicità e Teatro”, all’interno del Festival di Teatro e Narrazione “Storie Differenti”, che si tiene a Firenze, dal 1 all’11 settembre 2022. L’incontro è promosso dall’Associazione Ateatro tra le iniziative del progetto “A cosa serve il teatro?”. Ringrazio Claudio Ascoli, regista della compagnia Chille de la Balanza, per l’invito. Sarà presente Oliviero Ponte di Pino, uno dei più autorevoli promotori di iniziative culturali nel nostro Paese.

Come molti, ritengo il teatro fondamentale nelle scuole. E infatti le scuole attivano spesso laboratori teatrali. Noi al Marco Polo di Firenze li facciamo in diverse forme e in diverse lingue. Dovremmo però forse aprire una riflessione più profonda sul ruolo del teatro.

Mi sono laureato con una tesi su Erving Goffman, un sociologo che ho molto amato. Uno dei suoi libri più famosi si intitola “La vita quotidiana come rappresentazione”. Ecco, forse potremmo cercare di capire meglio il senso di quella forma di rappresentazione che è la scuola. E potremmo imparare molto dal confronto con chi fa della rappresentazione una professione. Perché davvero il teatro può aiutarci a stare meglio con noi stessi e con gli altri. In una parola, a essere più felici.

Chi è interessato a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 2 settembre alle 21, nell’Area di San Salvi di Firenze, è il benvenuto. Potrebbe essere una serata piacevole.