Scrive una ex studentessa. «Preside, posso venire nei prossimi giorni a far vedere la scuola a una mia amica?». Fissiamo. Quando arrivano, le mostra con orgoglio i vari ambienti innovativi. Al termine della visita, ci fermiamo a chiacchierare. A parte… Continua a leggere →
Vado raramente ai convegni perché spesso mi annoiano. Mi permetto l’atto presuntuoso di un piccolo decalogo per una buona iniziativa pubblica. Questo volevo dire oggi. Si capisce che sono stato di recente a un convegno?
Nella fase finale dell’anno scolastico si intensificano i rapporti tra scuola e famiglie. Si vedono genitori mai visti prima e altri, che si sono sempre visti, alzano i toni. Intendiamoci, parliamo di una minoranza. Perché, per la mia esperienza, in… Continua a leggere →
Nei giorni scorsi si è parlato a lungo della sconfitta della nazionale di calcio, che non andrà ai mondiali per la terza volta di fila. Come è stato rilevato, una generazione di bambini non conserverà il ricordo di quell’evento. Ma… Continua a leggere →
Si discute molto di casi di cronaca drammatici, come quello della professoressa accoltellata da uno studente, che alimentano la narrazione di una scuola pericolosa, nella quale i docenti sono in balia di ragazzi violenti. Non c’è nessuna emergenza sociale di… Continua a leggere →
© 2026 La via si fa andando — Powered by WordPress
Tema di Anders Noren — Torna su ↑